Psillio (Plantago ovata)

FAMIGLIA: Plantaginaceae



I SEMI di PSILLIO contengono una grande quantità di mucillagine che li rende particolarmente utili in caso di stitichezza, anche ostinata, con feci secche e mancanza di stimolo. 

I SEMI di PSILLIO sono considerati un lassativo meccanico, con azione delicata sulle pareti intestinali che non provoca assuefazione in quanto non contiene sostanze antrachinoniche presenti nelle piante con effetto lassativo.

L'assunzione di SEMI di PSILLIO trova quindi indicazione quando si vuole aumentare la massa delle feci per ottenere un'evacuazione più morbida (emorroidi, ragadi, fistole anali), e quando non si vuole o non si può ricorrere all'uso di sostanze lassative.

L'azione della mucillagine contenute nei semi agisce  sulla peristalsi (distensione delle pareti intestinali), per le sue caratteristiche fortemente idrofile ( capacità di assorbire acqua) che favoriscono il "movimento"che fa procedere il contenuto intestinale e ne facilita lo svuotamento.


E' necessario assumere i SEMI di PSILLIO con molta acqua, perchè l'assunzione dello stesso con poca acqua è consigliato per problematiche diarroiche.


Infatti in assenza di liquido ingerito contemporaneamente ai semi, gli stessi possono essere usati per assorbire i liquidi intestinali presenti in caso di diarrea.


La mucillagine, ha inoltre proprietà antinfiammatorie e lenitive sulla mucosa, è quindi indicata nelle coliti e nel colon irritabile.
 

PARTI UTILIZZATE: Semi
 

PRINCIPI ATTIVI:Mucillagine 15-25% presente esclusivamente nell'epidermide del tegumento seminale. polisaccaridi idrosolubili (xilosio, arabinosioe ramnosio), iridoidi (aucubina).

PROPRIETA':

 

  • Antiinfiammatorie
  • Lenitive
  • Lassative
  • Emolliente
  • Antidiarroico
  • Antiemorroidale



INDICAZIONI:

Per uso interno: stitichezza, emorroidi, , infiammazioni del tratto gastro intestinale, coliti, diarrea.


Per uso esterno: in cataplasmi per affezioni della pelle ove necessita l'utilizzo di sostanze emolienti e lenitive.
 

DOSI CONSIGLIATE:

1 cucchiaio di semi per almeno 100 ml di acqua o altro liquido da 1 a 3 cucchiai al giorno



ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE

Per rafforzare l'effetto antiinfiammatorio e coadiuvante le funzioni intestinali utilizzare un'infuso di MALVA al posto dell'acqua

Per ridurre i gonfiori intestinali utilizzare un infuso di FINOCCHIO semi al posto dell'acqua.



AVVERTENZE

Le mucillagini non vanno assunte contemporaneamente a farmaci in quanto rallentano l'assorbimento di questi ultimi.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati