Olio essenziale Boswellia resina ( Boswellia carteri )

L'olio essenziale di Boswellia, di colore giallo pallido, si estrae per distillazione dalla RESINA della Boswelli Thurifera o Boswellia Carteri, una Burseracea originaria della Somalia e dello Yemen, anticamente denominata Olibanum da Luban che in lingua araba significa "Bianco".
Anticamente venivano denominate incenso tutte quelle sostanze odorifere frutto di miscele di sostanze resinose destinate ad essere bruciate in occasioni di culti religiosi. Gomme, resine e spezie di diverso tipo, quali incenso, mirra, bdellio, benzoino, balsamo di Giudea , Galbano, Storace e più in generale molti frutti della essduazione di di piante resinose erano combuste nei braciori per omaggiare gli Dei.

L'Incenso vero e proprio, o frankincense, incenso franco, come veniva denominato dagli inglesi, è solamente la resina di Boswellia.
Esistono nove diverse specie di Boswellia ( pianta la cui scoperta si deve al botanico olandese Forsskahl ). La B. Carteri, originaria dell'Arabia, produce l'incenso di qualità più pregiata .
Anticamente veniva utilizzato per unzioni, fumigazioni, impacchi ed unguenti. Era una delle sostanze più preziose dell'antichità, valutata alla stregua dell'oro ( non a caso offerta in dono dai Re MAgi a Gesù ) . L'uso ddell'incenso nelle cerimonie aveva un duplice scopo: quello di atto sacrale e quello di fungere da disinfettante dell'aria per  il suo forte potere antisettico.

Attualmente la si utilizza in Aromaterapia per uso esterno, per nalazioni, frizioni, impacchi o lavaggi.
Le proprietà che gli più comunemente vengono tradizionalmente attribuite a questo olio essenziale sono quelle di antimicrobiche, antisettiche, battericide, espettoranti ed astringenti.
Le sue proprietà antibatteriche lo rendono particolarmente indicato per le vie respiratorie in generale. 

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati

Puoi richiedere informazioni sui prodotti, sugli ordini o sull'utilizzo del nostro sito anche su Whatsapp!

clicca qui e scrivici su Whatsapp
al 392 3702030
È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini contenuti in questo sito senza specifica autorizzazione.

Lugo (RA) - Via Ricci Curbastro, 4
P. IVA - Cod. Fisc. - Num. Iscr. Reg. Impr. di Ravenna 00448110395

Contatto Telefonico per Informazioni e Ordini Online: 0542 22604
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.

e-mail: ordini@erboristeriadottorcassani.it | PRIVACY e COOKIE POLICY