Olio essenziale Basilico ( Ocinum basilicum )

FAMIGLIA : Labiate

PARTI UTILIZZATE: sommità fiorite e foglie

Il BASILICO è una piantina erbacea originaria dell'India, ramosa con fiori bianco-rosa disposti in lunghi grappoli.
E' coltivata nei giardini e in vaso per l'odore soave che emana da tutta la pianta; viene anche utilizzato in cucina, sopratutto nei paesi mediterranei, per profumare numerose pietanze e in particolare per il "pesto" genovese.
Dalla pianta si ricava un'olio essenziale prezioso particolarmente utile in caso di dispepsia nervosa, debolezza, vertigini, mal di testa emicranie

INDICAZIONI:
  • Dispepsia
  • Aerofagia
  • Flatulenza
  • Ansia
  • Insonnia
  • Angoscia
  • Mal d’auto, d’aereo, di mare
  • Emicrania

DOSI CONSIGLIATE:

1-2 gocce su di una zolletta di zucchero o diluite in un cucchiaino d'olio di mandorle, 3-4 volte al giorno.
Per uso esterno: l'olio essenziale deve essere opportunamente diluito al 10-20 % in olio vegetale, pare che se ne possa usare una goccia direttamente sul palmo della mano per migliorare l'olfatto, avendo cura di respirare l'olio lentamente per qualche minuto.






 

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link