Olio essenziale Anice Badiana ( Illicium verum Hook )

FAMIGLIA: Illiaceae

L'ANICE STELLATO noto anche come Badiana, da non confondersi con l'anice pimpinella è una pianta esotica il cui olio essenziale si ottiene per corrente di vapore dal legno della pianta.

E' infatti l'involucro del frutto che contiene anetolo.

Pianta oridinaria del sud della Cina fu introdotta in Europa verso la fine del XVII secolo.

La pianta è un arbusto alto 4-5 metri con corteccia bianca e foglie ersistenti, lucide che ricordano quelle della magnolia.

I fiori sono grandi e molto caratteristici sono stupendi per le decorazioni.

La loro caratteristica è che ciascun ovario ha otto carpelli che insieme vanno a formare il frutto a forma di stella (da qui il nome di "Anice stellato") a otto punte che a maturità di apre lasciando fuoriuscire il seme.

Alla pianta sono attribuite dalla medicina popolare attivita: antispasmodica, tonico-stimolante, espettorante.

INDICAZIONI:

  • Dispepsia
  • Aerofagia
  • Meteorismo
  • Tosse spasmodica
  • Bronchite

DOSI CONSIGLIATE:

2 gocce in una zolletta di zucchero o diluite in un cucchiaino di olio di mandorle, 2 volte al giorno.

AVVERTENZE:

Questo olio essenziale va usato a piccole dosi e con cautela perchè ad alte dosi diventa tossico per il sistema nervoso.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati