MANDORLA (Prunus dulcis)

La MANDORLA è il frutto dell'albero del Mandorlo originario dell'Asia e del nord Africa.

Testimonianze della sua coltivazione risalgono all'epoca degli Assiri, il frutto è menzionato anche nella Bibbia.
Il Mandorlo è un'albero alto in genere 6-7 metri molto somigliante al pesco con cui è imparentato, sensibile al freddo cresce bene solo in regioni dal clima mediterraneo.Il seme della mandorla è ovale e biancastro, ricoperto da una membrana fibrosa e coriacea detto mallo.
Le mandorle si dividono in due gruppi: le mandorle dolci e le mandorle amare.
La mandorle amara contiene numerose sotanze tossiche, tra cui l'acido cianidrico che le conferisce il gusto amaro, da esse si estrae un'olio essenziale che viene usato in liquoreria come agente aromatico, dopo essere stato privato delle sostanze tossiche.

La Mandorla è un seme oleoso ricco di grassi insaturi 86% (65% mono e 21% polinsaturi). La mandorla è un seme dolce e nutriente adatto a qualsiasi preparazione culinaria, ricco di magnesio e di potassio, è una buona fonte di fosforo, riboflavina, rame, niacina e zinco. Contiene inoltre acido folico, calcio, ferro e tiamina.
Le mandolre dolci sono ottime rimineralizzanti, il latte di mandorla pare sia efficace per infiammazioni digestive e intestinali. 
L'olio di mandorle dolci trova indicazione per uso interno come blando lassativo ad uso pediatrico e per donne in gravidanza, per uso esterno è utile per elasticizzare la pelle e per prevenire screpolature e secchezze.

Valori nutritivi per 100 grammi: calorie 640, proteine 19,8g, grassi 52g, zuccheri 20,4g, fibre 6,8g, acqua 8,8%

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Puoi richiedere informazioni sui prodotti, sugli ordini o sull'utilizzo del nostro sito anche su Whatsapp!

clicca qui e scrivici su Whatsapp
al 392 3702030
È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini contenuti in questo sito senza specifica autorizzazione.

Lugo (RA) - Via Ricci Curbastro, 4
P. IVA - Cod. Fisc. - Num. Iscr. Reg. Impr. di Ravenna 00448110395

Contatto Telefonico per Informazioni e Ordini Online: 0542 22604
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.


Contatto Telefonico Punto Vendita Lugo: 0545 34231

e-mail: ordini@erboristeriadottorcassani.it | PRIVACY e COOKIE POLICY