Lattuga (Lactuca scariola L.)

FAMIGLIA: Asteraceae

LA LATTUGA è una pianta annuale e talvolta biennale, con foglie di forma molto diversa, a seconda delle varietà. E' presente nei campi incolti di tutto il bacino mediterraneo, anche se nota per le varietà coltivate.

I principi attivi sono nel succo della pianta, e malgrado si possano seccare, visto la sua presenza sul mercato tutto l'anno è bene consumarla freca o cotta; dando la preferenza a piante possibilmente cresciute non in serra ma in piena terra dalla primavera all'autunno.

La LATTUGA è naturalmente ricca di:

  • sali minerali, quali fosforo, potassio, calcio e ferro,
  • vitamine in particolare contiene acido folico, vitamina del gruppo B importante per l'organismo perché, oltre a svolgere un'attività antianemica, sembra ritardare i disturbi mentali della senescenza, ed è soprattutto indispensabile durante la gravidanza per prevenire le malformazioni del nascituro. Notevole è anche la presenza della
  • pro-vitamina A, o beta-carotene, che svolge azione antiossidante contro i radicali liberi oltre che protettiva sulla pelle, tutelandola dagli effetti irritativi dei raggi solari. Importante è anche la presenza delle
  • fibre vegetali, che combattono la stitichezza ed il rischio delle emorroidi e dei diverticoli.

Alla lattuga viene anche attribuita un'attività protettiva del fegato e sedativa sul sistema nervoso.

La pianta calma e aiuta in caso di insonnia , ottimo l'utilizzo di un passato caldo a cena.

LA LATTUGA ha un bassissimo rendimento calorico (12 Kcal per 100 g) è quindi indicata nel controllo del peso.

Per uso esterno le foglie fresche, crude o poco cotte, ser­vono in tutti quei casi ove si abbia bisogno di calmare rossori,scottature, foruncoli, infiammazioni della pelle.

Per uso cosmetico: una valida applicazione cosmetica, per pelli secche ed ir­ritabili, è data dalla maschera di foglie fresche di lattuga e olio di germe di grano frullate,le foglie di lattuga per le caratteristiche vitaminiche e decongestionanti, renderanno la pelle elastica e luminosa, l'olio di germe di grano cotrasterà la formazione di rughe.

 

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link