Fiore di Bach Centaury

Nome Botanico: Centaurium Umbellatum Erytrhaea


Descrizione di Bach del fiore Centaury: "Persone gentili, silenziose, buone ed estremamente ansiose di servire gli altri. Esse abusano delle proprie forze in questo intento e il loro desiderio di aiutare gli altri cresce a tal punto da farle diventare più dei servitori che non degli aiutanti volonterosi. La loro naturale bontà le porta a fare più di quanto sia necessario e così facendo magari trascurano la propria particolare missione di vita.": tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi.
Il Fiore di Bach Centaury è destinato a quella persona "nata per servire gli altri" timida, gentile, convenzionale e ansiosa di piacere, con volonta debole, remissiva e facilmente dominabili.
Troppo disponibile ai bisogni altrui, non sa dire mai di no, servizievole, vuole piacere al prossimo, al punto di trascurare se stesso.
Manca di iniziativa ed è spesso legato a una personalità piu forte che se ne approfitta, ed a volte lo emula. E' sottomesso e ricerca la forza di carattere negli altri anzichè in se stesso. Ipersensibile a lodi e critiche. Si isola, si sente non alla altezza per la situazione.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link