Glicina

La Glicina è un aminoacido non essenziale la cui struttura molto semplice ricorda quella del glucosio e quella del glicogeno. Glicina ha un gusto dolce e può essere utilizzata anche come dolcificante. Svolge la funzione di neurotrasmettitore inibitore a livello del sistema nervoso centrale. In particolare la Glicina svolge una fisiologica azione calmante, agendo da agonista a livello di un suo specifico recettore sulle cellule nervose (nervi e cervello). In alcuni studi clinici su piccola scala si è dimostrata efficace nel migliorare i sintomi negativi persistenti e quelli cognitivi della schizofrenia. Inoltre la Glicina è coinvolta nella sintesi del DNA, del collagene e nella riparazione del tessuto connettivo e sembra agire da tamponante dell’eccessiva acidità nello stomaco. La Glicina infine è un componente del GTF (fattore di tolleranza al glucosio) e in particolare i risultati di uno studio recente hanno permesso agli Autori di ipotizzare che l’assunzione di glicina stimola un ormone intestinale che potenzia gli effetti dell’insulina nella rimozione del glucosio dal circolo.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link