Spedizione Gratuita da 79 euro!
Altrimenti paghi solo 7,90 euro!
8527
prodotti
on line
È la natura che ha ragione

Araquelle Laboratoires

Araquelle Laboratoires

L’Araquelle Laboratoires è stato fondato nel 1986 dal presidente e amministratore delegato Philippe Petit. Da oltre 20 anni, l'azienda sviluppa le sue attività intorno alle piante, biologiche.
 

3 Grandi Famiglie di prodotti costituiscono il catalogo ARAQUELLE

Le Tisane Biologiche, i The Biologici e le Piante per uso Gastronomico.
 

Tutti i prodotti Araquelle si basano sui valori fondamentali della società :

Rispetto per la natura,

Rispetto per l'uomo,

Rispetto per il territorio,

Rispetto del gusto.

La qualità ( ossia gusto e aspetto ) si fonda sull’impiego di piante biologiche come primo criterio di selezione a garanzia dei consumatori.

Fin dalla sua nascita la società ha sempre incrementato le proprie fonti di approvvigionamento, soprattutto in Provenza e nel dipartimento della Drôme Provenzale, concordando contratti annuali con i produttori per assicurarsi un quantitativo sufficiente di materia prima e negoziando i prezzi in modo tale da garantire la giusta remunerazione del lavoro del contadino

Con più di 100 tonnellate di piante consumate annualmente ARAQUELLE è oggi uno dei più grandi acquirenti di piante biologiche in Francia.

Il forte aumento dei volumi del Bio consente agli agricoltori di sviluppare nuovi impianti di agricoltura biologica, ossia promuovendo un'agricoltura sana senza pesticidi.

Il ruolo sociale

ARAQUELLE svolge anche un ruolo sociale, offrendo 50 posti di lavoro a altrettante persone con disabilità, garantendo loro lavoro regolare durante tutto l’anno, in particolare tramite il confezionamento della linea di Piante Aromatiche ad uso Gastronomico

La qualità francese

Laboratoires ARAQUELLE offre specifiche garanzie in merito alla qualità del prodotto finale.

• Tracciabilità: la tracciabilità è totale, dalla coltivazione al confezionamento del prodotto finito. Tramite il numero di lotto si identifica il produttore che ogni anno ha coltivato e raccolto lo specifico prodotto.

• Controlli: tutti i prodotti Araquelle hanno ben tre certificazioni biologiche: la Ecocert, Aiab e l'AB, inoltre i the (di importazione) godono anche del marchio Faretrade, ossia commercio equo e solidale. La Garanzia Bio e la tracciabilità è garantita dall’organismo di certificazione ECOCERT accreditato dal Ministero delle Politiche Agricole. Ad ARAQUELLE sono richiesti controlli aggiuntivi: il contenuto di olio essenziale, l'aspetto, il colore e la fragranza di ogni pianta Bio, oltre alle analisi microbiologiche ed i controlli sulle eventuali tracce di residui di pesticidi.

ARAQUELLE ha stretto accordi specifici con i produttori al fine di garantire la qualità del prodotto finale.

Le tecniche di produzione

Le Schede Tecniche, sviluppate da Araquelle secondo un disciplinare preciso, garantiscono una produzione di alta qualità

• Realizzazione di culture: la scelta di specie e varietà da coltivare, per ogni terreno, viene effettuata in base alle condizioni climatiche e del suolo

• Fertilizzazione: fertilizzanti naturali, compost e piante polverizzate vengono utilizzati per apportare gli elementi minerali necessari di cui la pianta ha bisogno per lo sviluppo ottimale e naturale, senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi.

• Il controllo delle infestanti: per garantire l’eccezionale purezza delle colture, i terreni devono essere privi di qualsiasi erbaccia. Il diserbo manuale e meccanico è praticato regolarmente, evitando tutti i pesticidi tipici dell’agricoltura tradizionale che inquinano suoli e falde.

• irrigazione: una buona gestione dell'acqua è assicurata da una irrigazione ottimizzata perché minimizzata in modo da massimizzare il contenuto di oli essenziali.

La raccolta.

Un elemento chiave delle coltivazioni di piante aromatiche biologiche: i periodi di taglio sono adattati a seconda della specie, varietà , territorio e il clima per ogni lotto coltivato.

L’essiccazione

Essiccazione naturale al sole “brucia” il prodotto che perde molto del suo colore e degli aromi. È per questo che tutte le aziende sono dotate di un essiccatore, perché dopo la raccolta le piante sono immediatamente oggetto di un'asciugatura delicata ed uniforme, venendo così preservate da ogni crescita batterica .

La trebbiatura

E 'essenziale nel processo di sviluppo del prodotto , ed è il frutto della competenza e dell'esperienza dei nostri produttori biologici ( la rimozione di polvere, corpi estranei, terra, pietre , ecc ....).

La setacciatura

Le piante sono passate attraverso oltre 30 griglie differenti.

La scelta di queste ultime avviene i funzione della specie e varietà vegetale.

Dopo lo screening, solo la pianta nobile viene mantenuta .

Il taglio

Colore, odore, contenuto in olio essenziale e l'omogeneità e la regolarità del prodotto è un importante criterio qualitativo. Un taglio un po '" grezzo" permette di ottenere oggetti liberi da polveri ed impurità.

La certificazione

Il logo AB viene assegnato a tutti i prodotti che contengono almeno il 95 % di ingredienti biologici .

Altre aziende utilizzano il restante 5 % per aggiungere degli aromi. La politica di Araquelle è in linea con il loro pensiero ecologico: Bio 100 % o niente !

Per sapori come anice, limone, menta, gelsomino, arancia ecc .... l’azienda ha sviluppato un metodo per imbibire gli oli essenziali o gli estratti vegetali organici su fibra vegetale biologica . Queste fibre", se essiccate naturalmente, agiscono come una "spugna conservando i sapori desiderati.

Al contatto con acqua calda questi sapori sono rilasciati per deliziare il palato ! Un brevetto unico ed esclusivo che permette di offrire deliziose tisane 100% biologiche !


Nel maggio del 1997, la Tisana Digestiva, la Tisana Sonno ed i prodotti biologici ARAQUELLE sono stati i primi al mondo ad andare nello spazio, per essere consumati nella stazione MIR .

Per finire.

Alcune cifre chiave

• 22 anni di esperienza in agricoltura biologica

• Circa 150 prodotti biologici in catalogo

• Più di 100 tonnellate di piante Bio consumate annualmente

• Più di 2 milioni di unità vendute nel 2008

• 1200 punti di vendita in Francia

• leader nel mercato Bio a base di erbe in Francia dal 1989

• Aumento del 30 % dei volumi di vendita

• presenza sempre in crescita dal 2009 in Europa e in Canada

Leggi la descrizione completa
Numero prodotti trovati 15
È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini contenuti in questo sito senza specifica autorizzazione.
Lugo (RA) - Via Ricci Curbastro, 4 Imola (BO) - Vicolo Stagni, 2
P. IVA - Cod. Fisc. - Num. Iscr. Reg. Impr. di Ravenna 00448110395
tel. 0542 28385 - e-mail: info@erboristeriadottorcassani.it | PRIVACY | COOKIE POLICY