Non vi sono articoli nel carrello
Icona Login I tuoi Ordini

Oligoterapia

GLI OLIGOELEMENTI
 
Sono sostanze minerali, metalli in massima parte e metalloidi in misura minore, che si trovano in quantità minime in tutti gli organismi viventi, sia animali che vegetali; si tratta, quindi, di sostanze normalmente presenti nellessere vivente.
La Oligoterapia è, pertanto, una terapia naturale e risponde alle esigenze, sempre più sentite, di curare le malattie senza, peraltro, turbare o addirittura ledere lequilibrio biologico dellorganismo umano.
Gli oligoelementi agiscono essenzialmente come veri e propri catalizzatori biologici, così come era stato intravisto da Bertrand e da Ménétrier.
Per elemento catalizzatore bisogna intendere qualsiasi sostanza che, pur non possedendo una propria azione, rende possibile ed accelera una reazione chimica. Furono gli studi di Sabatier e Senderens a scoprire la catalisi e le sue applicazioni industriali: introducendo in una provetta, contenente due corpi chimici capaci di reagire tra di loro, una terza sostanza estranea alla reazione, questa si verificava in modo più veloce e la sostanza estranea alla fine rimaneva intatta; questa terza sostanza fu chiamata elemento Catalizzatore, e Catalisi  il fenomeno da essa provocato. Lelemento catalizzatore agisce, quindi, essenzialmente nel regolarizzare un fenomeno normale esclusivamente per la sua semplice presenza e questo fenomeno, oltre che in chimica industriale, è stato rilevato e sfruttato anche in biochimica; molti studiosi di biochimica e di microbiologia hanno messo in evidenza tracce di metalli che hanno una considerevole influenza nello sviluppo dei microrganismi; così, ad esempio, si è notato che lassenza totale di Manganese nel terreno di coltura dellAspergillus Niger ne impediva lo sviluppo, mentre ad una determinata concentrazione tale sviluppo