8527
prodotti
on line
È la natura che ha ragione

Scrub viso: uno per ogni tipo di pelle

Per purificare e detergere in profondità la pelle del viso, che sia grassa, secca, mista o piena di punti neri, uno scrub fai da te è il rimedio più efficace! Alcune semplici ricette a costo zero!

25 ottobre 2019

Scrub viso per pelle grassa

A rendere unta la pelle del viso è un eccesso di sebo. Uno scrub specifico aiuta a farla apparire meno lucida e oleosa, riducendo anche i brufoli e le altre impurità.

Per questo tipo di pelle è possibile preparare in casa uno scrub a base di banana e senza oli che possano rendere la pelle ancora più grassa. Per realizzarlo, basterà schiacciare mezza banana fino a ridurla in polpa, per poi aggiungere un cucchiaino e mezzo di zucchero di canna. Mescolare il tutto fino a ottenere una crema omogenea, poi applicala sul viso massaggiandolo con movimenti circolare. Risciacquare con acqua tiepida.

Un altro scrub adatto per la pelle grassa è quello al miele, ottimo per ripulire il viso. Prendere un cucchiaino di miele, mescolarlo assieme a un altro di zucchero di canna e ad uno di bicarbonato di sodio. Applica sul viso il composto così ottenuto, massaggiarlo sempre con movimenti a circolari e risciacquare dopo qualche minuto.

Un'altro vero alleato contro l'eccesso di sebo è il limone. Il suo effetto astringente è particolarmente indicato per ripulire i pori. Realizzare quindi uno scrub fai da te mescolando due cucchiai di sale fino o di zucchero con del succo di limone. Massaggiare sul viso, risciacquare con acqua tiepida.

Scrub viso per pelle secca

La pelle del viso secca è particolarmente fragile e soggetta a desquamazioni. Lo scrub adatto dovrà quindi essere molto delicato e in grado non solo di pulire, ma anche di idratare e rivitalizzare la cute, per non peggiorarne l'aspetto.

E' possibile realizzare uno scrub a base di olio di oliva, molto nutriente e facile da realizzare. Basteranno due cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio di miele e tre cucchiaini di zucchero di canna. Mescolare gli ingredienti fino a realizzare un composto omogeneo, poi spalmalo sul viso, massaggiare e risciacquare dopo qualche minuto.

Un altro scrub fai da te adatto alla pelle secca è quello a base di olio di cocco: due cucchiai di questo olio super-idratante mescolati assieme a due cucchiai di zucchero e a del succo di limone (ideale per purificare) saranno sufficienti per realizzare uno scrub.

Infine anche uno scrub a base di yogurt, noto per le sue proprietà emollienti. Un cucchiaio di yogurt bianco intero e due cucchiai di zucchero andranno benissimo per realizzare il tuo composto da spalmare e massaggiare sul viso per qualche minuto.

Scrub viso per pelle mista

La pelle mista, né grassa né secca, non è sempre semplice da gestire: ha bisogno di essere idratata, ma senza ingredienti che possano appesantirla e aumentare il sebo. Di seguito tre scrub fai da te adatti a questo tipo di pelle.

Uno scrub a base di aloe vera è particolarmente indicato se il viso ha la pelle mista. Per prepararlo serviranno: un cucchiaio di gel di aloe vera, tre cucchiai di zucchero di canna, tre di miele, albume d'uovo e infine del limone, che sarà utile per amalgamare i diversi ingredienti. Massaggiare a lungo il composto sul viso prima di risciacquare con acqua tiepida.

Un altro scrub è invece a base di bicarbonato e yogurt: mescolare un cucchiaio del primo, noto per le sue proprietà antibatteriche, con un cucchiaio del secondo, ottimo per idratare. Aggiungi, se vuoi, un po' di succo di limone e il gioco è fatto!

Infine uno ultimo scrub per pelli miste; prendere un cucchiaino di polvere di cacao amaro e amalgamarlo con uno di miele, finché non si otterrà una pasta omogenea. Il cacao svolgerà un'ottima funzione purificante e levigante.

Scrub viso contro i punti neri

I punti neri sono dovuti all'accumulo sulla pelle del viso di sebo, nel momento in cui i pori sono ostruiti. Uno scrub sarà un ottimo sistema per purificare la cute, eliminare i puntini e farla tornare a respirare.

E' possibile realizzare uno scrub a base di albume d'uovo, mescolandone uno con il succo di mezzo limone e due cucchiaini di zucchero di canna. Spalmare il composto sul viso massaggiando per bene, insistendo sopratutto nella zona T. Risciacquare con acqua tiepida o eventualmente con un misto di acqua e succo di limone.

Un altro scrub contro i punti neri facile da preparare in casa prevede come ingredienti: due cucchiaini di zucchero di canna, due di miele e uno di succo di limone. Mescolare il tutto con attenzione, poi massaggialo sul viso e risciacquare. La pelle sarà subito più bella, liscia e pulita.

Infine, lo scrub naturale più semplice da realizzare: con il bicarbonato! Con la sua funzione antinfiammatoria e antibatterica è un vero toccasana per la pelle del viso, agisce come esfoliante. Mescolarne un po' con dell'acqua distillata (un cucchiaio del primo e uno del secondo), applicare il composto sulle zone coi punti neri e massaggiare con movimenti circolari prima di risciacquare. Questo scrub, tuttavia, è sconsigliato se si ha la pelle molto irritata o infiammata.

Puoi richiedere informazioni sui prodotti, sugli ordini o sull'utilizzo del nostro sito anche su Whatsapp!

clicca qui e scrivici su Whatsapp
al 392 3702030
È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini contenuti in questo sito senza specifica autorizzazione.

Lugo (RA) - Via Ricci Curbastro, 4 Imola (BO) - Vicolo Stagni, 2
P. IVA - Cod. Fisc. - Num. Iscr. Reg. Impr. di Ravenna 00448110395

Contatto Telefonico per Informazioni e Ordini Online: 0542 22604
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.

Contatto Telefonico Punto Vendita Imola: 0542 28385
Contatto Telefonico Punto Vendita Lugo: 0545 34231

e-mail: ordini@erboristeriadottorcassani.it | PRIVACY e COOKIE POLICY